sabato 27 ottobre 2007

COS'E' UN BACIO?


kiss2.jpg



"Un bacio - ma che cos'è poi un bacio? Un giuramento un po' più da vicino, una confessione che cerca una conferma, un segreto soffiato in bocca invece che all'orecchio, una comunione che sa di fiore, un modo di respirarsi il cuore e di scambiarsi sulle labbra il sapore dell'anima". Il bacio è questo e tanto altro ancora: è "una primula nel giardino delle carezze", "un lambire di fiamma", "un tizzone ardente che infiamma il cuore"… 10, 100, 1000 baci, perché "ogni bacio chiama un altro bacio". E quando diventano 24mila… "felici corrono le ore, un giorno splendido perché. Con 24mila baci tu mi hai portato alla follia…". Adolescenti alle prime armi o seduttori incalliti, giovani o anziani, non ci stancheremo mai di questo gesto. Perché non c'è nulla, nessun discorso, nessuna parola, più eloquente di due labbra che si sfiorano, perché quello del baciare è l'atto più bello fra due persone che si amano. Con il bacio, si direbbe, l'amore comincia…



LO STRUMENTO = LA BOCCA

La bocca o cavità orale è l'orifizio attraverso cui gli animali cibano ed è la prima parte dell'apparato digerente.
Nell'uomo è definita in avanti dalle labbra, lateralmente dalle guance, posteriormente dalla parete posteriore del faringe, superiormente dal palato, inferiormente da un pavimento muscolare, teso all'interno dell'arco formato dalla mandibola, o mascella inferiore.
Si può distinguere
* anteriormente il vestibolo, delimitato posteriormente dalle arcate dentali , e anteriormente dalle labbra
* la cavità orale vera e propria con inferiormente il solco sottolinguale, la quale a bocca chiusa è occupata interamente dalla lingua,
* l'orofaringe, detto anche istmo delle fauci, individuato anteriormente da un piano passante lungo il margine posteriore del muscolo palato-faringeo.

Le funzioni della bocca sono numerose, avendo essa un ruolo nella fonazione e nella comunicazione, nella masticazione e digestione, nella respirazione, nella difesa immunitaria e soprattutto... NEL BACIO!


COS'E' UN BACIO?

Per i romantici è un apostrofo rosa fra le parole t'amo, un segreto detto sulle labbra, una gioia intollerabile, il mare del cuore che annuncia la marea. È come la musica, il solo linguaggio universale, la più alta poesia dell'amore.

Per i medici è un fenomeno che mette in moto 34 muscoli, può provocare fino a 120 battiti cardiaci al minuto e fa smaltire 6,4 calorie al minuto.

Per gli antropologi è un segnale affettivo che viene dalla antica abitudine degli uomini preistorici di nutrire i piccoli passandogli il cibo sminuzzato attraverso la bocca.

Per i biologi è un fatto chimico: la donna sceglierebbe il partner ideale per la riproduzione "assaggiando" la sua mappa genetica.

Per i grandi amatori è solo un atto erotico e può essere catalogato nei tipi a ventosa, a farfalla, mordicchiato, soffiato o ad altalena (mentre nel Kamasutra sono indicati i tipi toccante, rotato, premuto e combattuto)

Per i mafiosi è un segno di complicità e di rispetto (un famoso politico italiano è stato una volta accusato di aver baciato un superboss mafioso e questa accusa è sembrata più grave di un crimine).
Baciamo le mani!" è anche un'espressione di saluto.

Per i magistrati il bacio può essere un reato (almeno se è dato contro la volontà di chi lo riceve).
La Corte di Cassazione infatti dice che diventa violenza sessuale se in realtà - anziché essere diretto alla guancia, zona non erogena - il bacio mirava alle labbra e solo il fatto che la donna lo abbia schivato ha fatto sì che il contatto sia avvenuto solo con la guancia.
La stessa Corte ha detto però che l'uomo che animato da sincero amore provi a baciare la donna di cui è innamorato non può essere accusato di molestia se la vuole sposare.



Nessun commento: