BACI... INGORDI
Il famoso gastronomo Brillat Savarin (1755-1826), di solito parco di elogi, non li risparmia nei confronti del cioccolato che "ci dà una colazione bastante la mattina, ci delizia a pranzo, nelle creme, e ci rallegra ancora, alla fine della serata, nei gelati, nei croccanti e in altre ghiottonerie da salotto, senza contare il piacevole divertimento di pastiglie e confettini, con o senza foglietti dentro". Egli inoltre attribuiva al cioccolato delle proprietà non solo corroboranti ma anche afrodisiache.
"Felice tu, o cioccolato, che, dopo aver percorso il mondo,
attraverso il sorriso delle donne,
trovi la morte in un bacio saporito e fondente dalla loro bocca."
Tenete pronti anche voi questi "baci ingordi". Fra una coccola e l'altra renderanno sempre più appetitosi, inebrianti e voluttuosi i vostri baci!
Ingredienti
Per 2 persone
250 g di cioccolato fondente
230 ml panna liquida
50 g burro
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di Cognac
per rivestire:
mandorle tritate
Procedimento
Mettete il cioccolato spezzettato in una ciotola. In una piccola pentola riscaldate la panna, il burro e lo zucchero. Mescolate di tanto in tanto in modo che lo zucchero si sciolga bene. Quando incomincia a bollire versate il tutto sulla cioccolata e dopo circa un minuto versate il Cognac e mescolate fino a quando il cioccolato si è ben sciolto ed amalgamato.
Mettete ora la ciotola con il cioccolato sopra un altra più grande contenente del ghiaccio e con l'aiuto di un frullino elettrico mescolate il cioccolato fino a quando incomincia a solidificarsi, dopodiché aiutandovi con un cucchiaino da the formate delle palline che appoggerete su della carta da forno e farete raffreddare ancora per circa 1 ora in frigorifero. Passato questo tempo, potete finire di formare i vostri baci arrotolandoli fra le palme delle vostre mani e passandoli poi sulle mandorle tritate. Fateli raffreddare in frigorifero per ancora mezz'ora e poi… sono pronti per le vostre ingordigie.
Nessun commento:
Posta un commento